Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto

Produzione



SIGEP 

SIGEP, la più importante fiera al mondo, solo per operatori, dedicata al gelato artigianale, caffè, pasticceria e panificazione, si tiene a Rimini. La sua mission è quella di diffondere la cultura del dolce artigianale e dei prodotti di alta qualità di tradizione italiana, quali gelato, caffè e pizza, in tutto il mondo. Oltre 209.135 operatori hanno visitato la 39a edizione nel gennaio 2018.
La sezione dedicata al caffè raccoglie aziende torrefattici, aziende di macchinari, prodotti ed accessori, per la somministrazione delle bevande. Con questa particolare vetrina, arricchita dai più prestigiosi marchi del made in Italy, Sigep completa l´offerta espositiva rivolta ai bar/pasticcerie, bar/gelaterie e caffetterie i cui operatori, in una sola fiera, possono trovare tutta l´intera filiera del gelato, pasticceria e panificazione valorizzando al meglio tutte le connessioni con il mondo del caffè.
Dal 2014 arricchiscono l´offerta espositiva iniziative firmate SCA Italy.
Impedibili le finali del Campionato Italiano Baristi (CIBC), dei Campionati Latte Art (CILA), Coffee in Good Spirits (CICS), Cup Tasting, Coffee Roasting, Ibrik e Brewers Cup, organizzati da Sigep in collaborazione con SCA Italy. Le competizioni sono valevoli per i grandi circuiti internazionali promossi da SCA.



FRANCESCO SANAPO
Barista da ormai 14 anni, è riuscito ad unire il dovere ad una maniacale passione per il caffè.
Salentino di nascita, ma da molti anni trapiantato a Firenze, Francesco è uno dei più grandi baristi conoscitore di caffé italiani. Figlio d'arte, ha iniziato lavorando come barista e gestendo alcuni locali, finchè ha deciso di dedicarsi esclusivamente allo studio del caffé. 
Nel 2008 si presenta per la prima volta al Campionato Italiano Barista, l'anno seguente si classifica secondo e vince il titolo nel 2010, un'esperienza che ripete nel 2011 e 2013. In qualità di campione nazionale Francesco accede di diritto al mondiale, classificandosi diciottesimo la prima volta e ventesimo la seconda su sessanta concorrenti.
Nel 2013 arriva sesto al Campionato Mondiale svoltosi in Australia e decide di ritirarsi dalle competizioni per dedicarsi alla formazione e la diffusione della cultura del caffè di qualità in Italia.

Produzione
un progetto di:
Sanapo Francesco
in collaborazione con:
Tierra premium blend
In partnership con:
World coffee events
Organizzato da:
Sigep